Il Black Friday o meglio il venerdì nero è per così dire un nuovo quando conveniente modo di fare acquisti nell’arco di 24 ore, in virtù di promozioni ed offerte davvero irresistibili.

Questa usanza importata direttamente dall’America, coincide con il giorno dopo quello del Ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì del mese di novembre.

Le sue origini risalgono agli anni ’60, quando i negozianti per incrementare gli acquisti, in previsione delle prossime tradizionali feste natalizie, praticavano degli sconti speciali, per invogliare maggiormente i clienti.

All’apertura delle porte, un fiume umano inondava il negozio, persone disposte a tutto pur di accaparrarsi l’oggetto desiderato.

Se il giorno della settimana non fu deciso a caso, tanto meno fu la scelta del colore black, un tempo i negozianti erano soliti compilare i registri contabili, servendosi dell’inchiostro nero per registrare i conti in attivo e di quello rosso per rilevare le perdite.

Per tradizione il black friday è per eccellenza il giorno dello shopping sfrenato, con notevoli vantaggi sia per i commercianti che per gli acquirenti, i negozi applicano fortissimi sconti sulla merce ed incrementano così le proprie vendite, mentre il cliente è felice di fare dei veri e propri affari.

Affari che sono possibili nei vari negozi fisici, ma soprattutto negli e-commerce diffusi on line, trasformando di fatto gli acquisti scontati in una forma di shopping ancor più agevolato, data gran quantità di prodotti delle diverse categorie che vengono proposti.

Nel corso degli ultimi anni, per favorire maggiormente gli acquisti, molte grandi catene propongono sconti, anche nei giorni precedenti ed in quelli successivi.

Offerte scioccanti, prezzi notevolmente bassi … Di fronte agli interessanti sconti offerti durante il Black Friday , non è sempre facile valutare se stiamo per fare un buon affare. Spesso le associazioni a tutela dei consumatori avvisano circa i buoni falsi affari che abbondano online durante questo evento promozionale.Secondo le associazioni, alcuni rivenditori non esitano ad offrire sconti significativi su articoli per nulla popolari per dare l’illusione che tutti i prodotti saranno interessati.

Un’altra strategia ampiamente utilizzata è quella di gonfiare il prezzo dei prodotti basandosi sui prezzi originali, che in genere non corrispondono più alla realtà. Una tecnica che permette loro di mostrare promozioni spettacolari limitando la riduzione del loro margine di guadagno.

Per non incorrere in questo tipo di truffa è utile esaminare il prezzo di vendita di diversi prodotti su siti commerciali all’inizio della settimana che riguarda il Black Friday, prima di annunciare le promozioni, per poi confrontare questi prezzi con quelli annunciati durante le promozioni del Venerdì Nero.

Come riconoscere questi finti buoni affari? Prima di tutto, è importante tenere presente che il Venerdì Nero non è un periodo di vendita, quindi i commercianti non sono autorizzati a vendere i loro prodotti in perdita. Le associazioni a tutela dei consumatori affermano che “oltre il 10% al 20% di sconto, le offerte sono raramente vere” e consiglia ai consumatori di prendere il tempo di confrontare i prezzi sul sito di diverse marche prima dell’acquisto, una buona regola da applicare ogni qual volta siamo in un periodo ormai affermato di “saldi”.