Il cambiamento climatico con le sue negative conseguenze, spinge molti Paesi a cercare delle valide alternative per produrre una grande quantità di energia pulita, che dovrebbe prendere il posto dei combustibili fossili, responsabili in gran parte dell’inquinamento dell’atmosfera.

Questi prodotti considerati altamente inquinanti, mettono in reale pericolo la vita futura sul nostro pianeta, una seria trasformazione nel settore energetico è di straordinaria quando fondamentale importanza.

I vantaggi che si potrebbero ottenere dall’energia pulita sono davvero tanti, in primo luogo con meno emissioni di CO2, potremo vivere in un ambiente più naturale e salutare, e non meno importante un ritorno in termini economici.

L’energia pulita non genera inquinamento e venendo prodotta da fonti rinnovabili, è praticamente inesauribile, non sono necessari processi di estrazione o di trasformazione e soprattutto le diverse tecnologie si possono combinare tra di loro.

Esistono diversi modi per produrre energia pulita, per eccellenza c’è quella solare, che utilizza pannelli dotati di celle fotovoltaiche, in grado di trasformare le radiazioni solari in energia elettrica.

Si da sempre più spazio agli impianti eolici sia su terra ferma che in mare aperto, che catturano l’energia cinetica del vento e la trasformano prima in meccanica ed infine in elettrica.

C’è poi quella marina che sfruttando il movimento delle maree o delle onde, riesce a produrre energia meccanica e quindi elettrica, ed infine anche se poco usate, c’è quella geotermica naturalmente presente nel sottosuolo