Nella capitale del Qatar, ovvero a Doha si trova uno dei Musei di arte islamica più famosi al mondo, nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento internazionale, per tutti gli appassionati dell’arte e della cultura islamica.

Con un design unico ma allo stesso tempo moderno, è il primo nel suo genere a rappresentare oltre 14 secoli di arte islamica, negli Stati Arabi del Golfo Persico.

Si estende su una superficie di 45.000 metri quadrati, nel porto di Doha, precisamente all’estremità sud della baia, fu progettato dall’architetto cinese I.M.Pei, si compone di un edificio principale ed un’ala ad esso collegata, tramite un cortile centrale.

Si sviluppa su cinque piani, all’interno di una torre, con un’alta cupola ed una doppia scala curva, che permette di accedere al primo piano, sul lato nord, una finestra alta circa 45 metri, offre agli occhi dei tantissimi visitatori una spettacolare vista panoramica sulla baia.

Si può ammirare e respirare tutto il fascino dell’arte islamica, iniziando dalle collezioni di ceramiche, con disegni e colori unici, che hanno ispirato numerosi artisti nel corso di ben 12 secoli.

Ci sono le collezioni dei vetri, dai primi oggetti a colori alle inimitabili lampade che adornano le moschee, oltre a numerosi calici e vasi, risalenti al periodo del medioevo.

Poi si passa alla sezione dedicata ai manufatti in metallo dal VII secolo fino ai tempi moderni, impreziositi con decori in oro o argento, utilizzati dai califfi, imperatori e sultani, ma ci sono anche armi, armature, strumenti scientifici e persino oggetti per la casa.

Altrettanto importante è la collezione di tessile, si possono ammirare magnifici tappeti, ma anche costumi ed abbigliamento tipici islamici, alcuni prodotti tessili sono antecedenti al XVI secolo.