Sistemi di riscaldamento ecologici: Pannelli ad infrarossi

Il tema della sostenibilità sta diventando una priorità e sono sempre più le persone che decidono di adottare dei sistemi efficienti, in grado di garantire il calore senza alcun spreco, che permetta di avere un reale risparmio consumi e che allo stesso tempo non sia un pericolo per l’ambiente.

Tra le tante opzioni ci sono i pannelli ad infrarossi che stanno riscuotendo sempre più il favore dei consumatori, grazie alle loro caratteristiche tecniche per irraggiamento diretto ed indiretto, riescono a produrre un calore avvolgente, uniforme e salutare nei vari angoli della stanza, migliorando il benessere abitativo.

In pratica sono dei vettori adibiti al trasferimento termico, il calore passa direttamente sulle pareti della stanza, ma anche su tutti gli altri elementi, quali: pavimento, pareti, oggetti o le stesse persone presenti nell’ambiente aventi una diversa temperatura, che resta confortevole, ma mai troppo elevata.

Il grande vantaggio è dato dal realizzare un ambiente confortevole e soprattutto da un risparmio di energia impiegata, anche perché il calore effettivamente percepito è maggiore di quello reale.

I pannelli a infrarossi sono molto silenziosi, mantengono costantemente il giusto grado di umidità e sono facilmente posizionabili praticamente ovunque: sul pavimento, su una parete o dove si preferisce.

Per azionarli basta semplicemente avere a disposizione una presa di corrente, inoltre è possibile gestire il funzionamento, come l’accensione o lo spegnimento nelle fasce orarie che più si preferisce.