Negli ultimi anni il mondo della comunicazione ha subito una forte evoluzione, soprattutto grazie alle moderne tecnologie, sono nate delle nuove figure in grado di interessare e riscuotere l’approvazione dei numerosi per così dire fans.

Una di queste che sta letteralmente spopolando on line è quella dello youtuber, personaggi per lo più sconosciuti ai molti, che riescono a coinvolgere milioni di adolescenti, creando un proprio canale You Tube, dove mettono a nudo i vari aspetti ed esperienze della loro vita e dividendo con il pubblico le proprie emozioni.

Devono la loro popolarità a diversi fattori, prima di tutto alla capacità di essere comunicativi, una voce accattivante incuriosisce ed attira subito l’attenzione, un bell’aspetto aiuta sempre, specialmente se accompagnato dal senso dell’umorismo nel commentare i vari video che vengono messi in rete.

Ogni youtuber si differenzia per le tematiche che affronta, a volte legate ad episodi buffi, non di rado a sfondo sessuale, altre ai rapporti controversi con i loro genitori o con la cerchia di amici, ed è proprio questo il segreto che affascina numerosi adolescenti che li seguono per immedesimarsi o come valvola di sfogo.

Il linguaggio semplice spesso confidenziale diventa lo strumento che li avvicina maggiormente al loro pubblico, spesso la solitudine o il sentirsi esclusi dalla società, fanno si che i giovani trovano in loro quasi un punto di riferimento, qualcuno da ascoltare o che può capire il loro disagio.

Non è raro che seguendo in maniera morbosa la vita degli youtuber, qualcuno dei follower si esalti a tal punto da volerli imitare accecati dalla fama di successo e di popolarità, arrivando persino a compiere degli atti ingiustificabili.

Se da un lato possono essere degli esempi per come meglio gestire le problematiche adolescenziali, dall’altro possono rivelarsi dei veri fomentatori di gesti insani, quando i loro discorsi sono incentrati tutti sulla violenza verso gli altri.